Storia

Una storia iniziata nel 1972, che ancora oggi prosegue con lo stesso obiettivo di sempre: aiutare le persone a esprimere la propria personalità e vivere meglio, attraverso l’offerta di prodotti sostenibili e di qualità a un prezzo democratico. Esplora le date più significative del nostro percorso.

1972

Nasce OVS, a Venezia, inizialmente come “Magazzini Oviesse”, divisione della società Coin S.p.A., attiva nella gestione di grandi magazzini. Durante il decennio ‘70/’80 si sviluppa il modello di grande magazzino che estende il suo assortimento ad altri settori merceologici oltre i prodotti di abbigliamento introducendo articoli sportivi, giocattoli, profumeria e pelletteria.

1999

Con l’obiettivo di espandere maggiormente la presenza sul territorio nazionale, Gruppo Coin acquisisce il ramo di azienda non alimentare “La Standa”, che comprendeva oltre 160 negozi, successivamente convertiti in punti vendita OVS.

Nel luglio 1999, le azioni ordinarie di Gruppo Coin sono state ammesse alle negoziazioni sull’ MTA.

2005

Avviene il conferimento da parte del Gruppo Coin del ramo d’azienda costituito dalle attività dell’odierna OVS alla società di nuova costituzione Oviesse S.r.l., società interamente controllata da Gruppo Coin e successivamente trasformata in Oviesse S.p.A.

Nel maggio 2005 i fondi comuni di investimento gestiti dalla società di gestione francese PAI Partners S.A.S. acquisiscono, tramite la società Financière Tintoretto S.A., la partecipazione di controllo di Gruppo Coin dalla Finanziaria Coin S.r.l., società della famiglia Coin.

2008

Oviesse S.p.A. acquisisce il 100% del capitale sociale di Tre.bi S.p.A., proprietaria della catena di negozi d’abbigliamento Melablu, con oltre 60 punti vendita collocati prevalentemente in centri commerciali nel nord-ovest d’Italia, che a seguito dell’acquisizione sono stati convertiti in store OVS.

2010

Gruppo Coin acquisisce il 100% del capitale sociale di Upim S.r.l., tra i brand italiani leader nel settore dell’abbigliamento, presente sul territorio nazionale con 135 negozi gestiti direttamente con il marchio UPIM, 15 negozi con il marchio BluKids e una rete gestita in franchising con oltre 200 negozi.

2011

Nel dicembre 2011 Oviesse S.p.A. acquisisce da Unitessile S.p.A. il ramo di azienda di abbigliamento e articoli per bambini a marchio “IANA” con 397 punti di vendita, di cui 45 a gestione diretta e oltre 150 in franchising. Nel corso del primo semestre del 2012 la rete distributiva precedentemente a marchio “IANA” è oggetto di riconversione prevalentemente nei formati OVS Kids e BluKids.

2012

Nasce il brand SHAKA Innovative Beauty, il marchio OVS dedicato al mondo della bellezza. Un concept innovativo caratterizzato da un'accurata selezione di indie brand all'avanguardia a prezzi accessibili, sempre con un occhio attento alle ultime tendenze e alla sostenibilità, presente con shop in shop in 400 negozi OVS.

2013

Diventa efficace la fusione per incorporazione delle società controllate Oviesse S.p.A., Coin S.p.A., Upim S.r.l., Oviesse Franchising S.p.A. e Coin Franchising S.p.A. in Gruppo Coin S.p.A.

A seguito di tali operazioni di riorganizzazione societaria, Gruppo Coin S.p.A. diviene la società capogruppo di Gruppo Coin.

2014

Gruppo Coin avvia un progetto di riorganizzazione societaria volto a scorporare il ramo d’azienda costituito dalla “divisione OVS-UPIM” che dal 1° agosto 2014 è conferito alla società OVS S.p.A.

2015

La società OVS S.p.A. viene quotata alla Borsa di Milano.

2019

Tamburi Investment Partners S.p.A. sottoscrive un accordo con Gruppo Coin S.p.A. per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da quest’ultima nella società OVS S.p.A., pari al 17,835%. Per effetto di questo acquisto TIP, già azionista di OVS con una partecipazione di circa il 4,912%, raggiunge la quota del 22,747% circa del capitale di OVS.

2020

OVS acquisisce PIOMBO, il brand, disegnato da Massimo Piombo, conosciuto internazionalmente per il suo gusto del colore e per la capacità di abbinare in modo insolito materiali, forme, colori trova spazio all’interno di oltre 500 negozi OVS con corner esclusivi dedicati all’uomo, donna e bambino.

2021

Il Gruppo OVS S.p.A. acquisisce il brand STEFANEL.

2022

Il 1° febbraio Gap Inc. e OVS S.p.A. hanno sottoscritto l’accordo definitivo per la cessione ad OVS dei negozi Gap in Italia.

2023

OVS acquisisce LES COPAINS il brand iconico anni '80, molto apprezzato e ancora presente nell'immaginario contemporaneo di chi ama e conosce la moda.

2024

Il 16 luglio 2024 OVS S.p.A perfeziona l’accordo di investimento in Goldenpoint S.p.A., uno dei più riconosciuti brand italiani di intimo, moda mare e calze, con un fatturato di circa 100 milioni di Euro e una rete di circa 380 negozi in location di grande prestigio, con l’obiettivo di giungere in più fasi al controllo e, quindi, al 100% di Goldenpoint S.p.A.