Una capsule in edizione limitata ispirata ad alcun i capolavori di arte italiana. E iniziative speciali per sostenere Norcia, uno dei simboli dei territori colpiti dal terremoto
Firenze 12 aprile 2017. È giunto al secondo appuntamento il progetto OVS Arts of Italy. Dopo il successo della prima edizione, lanciata lo scorso anno, OVS continua il dialogo tra arte e moda per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano e contribuire ad avvicinare il grande pubblico all'immensa ricchezza storico-artistica dell'Italia.
Per l’edizione 2017, in collaborazione con il curatore del progetto Davide Rampello e il suo team, OVS ha scelto di raccontare le arti decorative. Gli intarsi in madreperla di un cammeo. Gli arabeschi dipinti su un piatto di ceramica. Una corazza finemente cesellata. Una coppa smaltata. La pagina miniata di un manoscritto. Un arazzo intessuto di storie. La lavorazione in rilievo di una corona d’oro. Un immenso patrimonio di manufatti, ma soprattutto di saperi e tecniche che hanno segnato la storia dell'arte e dell'artigianato italiano. Legni, metalli, ceramiche, tessuti, pietre sono i materiali che, grazie al lavoro straordinario di artisti-artigiani, hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte che per secoli hanno abbellito e decorato chiese, palazzi reali e ville nobiliari.
Da questi elementi trae ispirazione la capsule Donna / Uomo in edizione limitata, realizzata dal team creativo di OVS, in vendita dal prossimo 20 Maggio in alcuni selezionati store e online su ovs.it. Capi di abbigliamento che hanno come fonte di ispirazione capolavori dell'arte italiana, spesso inappropriatamente considerati minori, ispirati ai motivi decorativi e simbolici di alcune opere rinascimentali e barocche provenienti dalle collezioni della Galleria Palatina e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze e del Museo Poldi Pezzoli di Milano.
Per la donna OVS Arts of Italy questa edizione presenta capi romantici e femminili. Il tulle decorato con applicazioni di farfalle tridimensionali, conchiglie e coralli stampati come dipinti, cammei e mosaici dal forte impatto visivo, abbelliti da ricami e macramè. Nero, écru e oro rosa sono le nuance dominanti interrotte da accenti di colori rubati alle gemme. Per l'uomo, l'ispirazione ornamentale della capsule, riporta in vita le armature dei cavalieri cinquecenteschi. Pattern decorativi, in chiaroscuro, si fondono in linee casual per una gamma di capi quotidiani: t-shirt, bomber, camicia e pantaloni. La palette è immersa in un grigio metallico, che degrada dal nero al bianco acciaio, su base di cotone e jersey mélange. Si va dalle stampe allover ad alta definizione ai motivi piazzati ton sur ton.
"Per questa edizione di Arts of Italy ci siamo ispirati a d uno straordinario patrimonio, quello delle arti applicate italiane - afferma Davide Rampello - il cui valore intrinseco non risiede unicamente nella bellezza degli oggetti in sé, ma soprattutto nell’estro e nella sapienza manuale di chi li ha ideati. La definizione di queste arti risale al Rinascimento, quando proprio per via del loro carattere ma nuale vengono distinte dalle arti figurative come pittura, scultura e disegno, per essere relegate nelle botteghe e venire etichettate come attività artigianali. Purtroppo l’aggettivo decorativo è spesso stato sinonimo di futilità e frivolezza ornamentale, in realtà soltanto guardando oltre il solo aspetto estetico dell’opera si riconosce il valore dell’abilità manuale e della straordinaria creatività competente che si cela dietro l’unicità del fatto a mano".
“L’artigianalità è un valore distintivo all’int erno della grande tradizione manifatturiera italiana - afferma Stefano Beraldo, AD di OVS. Abbiamo condiviso con Davide Rampello l’idea di ispirarci creativamente alla straordinaria importanza delle arti decorative nella millenaria storia della cultura it aliana per questa seconda edizione di OVS Arts of Italy. Il nostro vuole essere un omaggio alle arti e ai mestieri che affondano le proprie radici nelle botteghe medioevali e che rappresentano un’ulteriore testimonianza di come il concetto di bellezza sia parte integrante del dna culturale italiano. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare il progetto a Norcia, con una raccolta fondi destinata al restauro di un opera d’arte lesionata durante il recente sisma e una serie di iniziative tra cui una marcia amatori ale e una mostra mercato dei prodotti locali che si terrà proprio in quel territorio”.
"OVS Arts of Italy è un'importante iniziativa di collaborazione tra pubblico e privato che coniuga due eccellenze italiane: il patrimonio culturale e la moda. dichiara Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. Due mondi sempre più vicini che oggi si uniscono in un'alleanza per il recupero del patrimonio culturale duramente colpito dal sisma del centro Italia favorendo anche la formazione di giovani restauratori all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze".
Anche per questa edizione sarà attivata una raccolta fondi negli store OVS che, unitamente al ricavato di questa capsule, saranno devoluti per ridare vita a opere artistiche o monumenti che necessitano di tutela. Quest’anno il marchio leader del fast fashion italiano ha scelto di sostenere Norcia, uno dei paesi simbolo del terremoto che ha colpito il centro Italia. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze - uno dei più famosi e prestigiosi istituti italiani di ricerca e formazione sul restauro del patrimonio culturale - contribuirà al restauro del dipinto del XVII sec. “Madonna col Bambino in gloria, Santa Scolastica e altri Santi” della Basilica di San Benedetto da Norcia, gravemente lesionato durante il recente sisma. A questo restauro si aggiungerà l'erogazione di borse di studio Arts of Italy alla Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, per sostenere in modo concreto le attività di restauro e far proseguire l’eccellente tradizione che il nostro paese vanta in questo settore. Inoltre OVS, in partnership con il Comune di Norcia, la regione Umbria e l'associazione I love Norcia, organizzerà un marcia amatoriale e una mostra mercato delle produzioni artigianali ed enogastronomiche locali proprio a Norcia il 14 maggio prossimo.
Per comunicare Arts of Italy, OVS ha scelto un front row di testimonial italiani, scelti tra artisti ed esponenti di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura, per una campagna pubblicitaria scattata dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Protagonisti la cantante Emma Marrone, le attrici Ambra Angiolini e Valeria Solarino, lo scrittore Luca Bianchini, lo chef Davide Oldani e il regista Giovanni Veronesi che realizzerà un "corto" dedicato al progetto. Ognuno di loro è stato ritratto sullo sfondo dell’opera che ha ispirato il capo indossato, a sottolineare il legame tra moda e arte, motore dell’intero progetto.
Mercoledì, 12 Aprile, 2017 - 09:30
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Ultima modifica: 2017 - 05 - 28