
AL PRIMO POSTO NEL FASHION TRANSPARENCY INDEX
Nel 2021, 2022 e 2023 OVS è risultata al primo posto tra i 250 principali brand e retailer di moda a livello globale analizzati nel Fashion Transparency Index, in riconoscimento dell'impegno per la trasparenza.
L'indice stilato da Fashion Revolution valuta il livello di trasparenza dei brand analizzando le informazioni rese pubbliche sugli impatti ambientali e il rispetto dei diritti umani, le pratiche di acquisto e il monitoraggio delle attività produttive per l’attivazione di azioni di miglioramento.
OVS negli anni ha innovato i processi e gli strumenti di controllo per tracciare con sempre più precisione le attività di business e migliorare la qualità dei dati. La disclosure delle informazioni incoraggia la cooperazione tra attori dello stesso settore per individuare le aree di intervento più significative ed avere priorità comuni.
PIÙ TRASPARENTI CON ECO VALORE
Eco Valore, l’etichetta presente nelle schede prodotto sull’ e-commerce, permette ai clienti di capire a colpo d’occhio l’impatto ambientale di ciascun prodotto.
Cosa svelano i tre indici?
ALLUNGARE LA VITA DEI PRODOTTI
-
Raccolta abiti usati
Dal 2013 in tutta la rete vendita è attiva la raccolta di abiti usati. Nel 2022 l’iniziativa è stata rilanciata con il programma “Dona i tuoi abiti usati a Humana”. Grazie alla partnership con Humana People to People Italia negli oltre 800 negozi della rete vendita di OVS i clienti possono consegnare capi usati affidandoli all’organizzazione di cooperazione internazionale.
DOVE VANNO I CAPI RACCOLTI?
- 87% riutilizzo e rivendita
- 10% avvio al riciclo per produrre nuove fibre
- 3% smaltimento
-
Cura e riparazione
Uno dei modi per minimizzare lo spreco di risorse è offrire alle persone prodotti durevoli e con essi i mezzi per prolungarne la vita. Per questo abbiamo adottato una serie di accorgimenti:
- nel sito e-commerce di OVS si possono trovare suggerimenti per il consumatore su come prendersi cura del capo di abbigliamento e allungarne la vita utile;
- i prodotti con accessori che possono essere soggetti a usura o rottura, vengono venduti con alcune parti di ricambio per agevolare eventuali riparazioni minori;
- per le riparazioni più importanti, OVS offre un servizio di sartoria e riparazione attivo in Italia in sette punti vendita.
-
Corner abiti usati
In via sperimentale sono stati attivati, in alcuni negozi di Milano, degli spazi dedicati alla vendita di abiti usati.
IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI SDGS
DIFFERENZIAMO CORRETTAMENTE PER FARE LA DIFFERENZA
In ottemperanza al Decreto n. 116/2020, abbiamo raccolto in questa pagina tutte le istruzioni per una corretta differenziazione dei rifiuti di imballaggio dei nostri prodotti.
ESPLORA LE ALTRE SEZIONI