Organismo di Vigilanza

È nominato dal Consiglio di Amministrazione e ha il compito di vigilare sull'osservanza del Modello 231 e di curarne l'aggiornamento.


NOMINA E COMPOSIZIONE

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato l'Organismo di Vigilanza, che è composto da Andrea Lionzo (in qualità di Presidente), da Alessandro Cavallaro e Massimiliano Munari.

ANDREA LIONZO

PRESIDENTE

ALESSANDRO CAVALLARO

MASSIMILIANO MUNARI

COMPITI

L’Organismo di Vigilanza è stato investito dei seguenti compiti:

  • vigilare sull’effettività del Modello, che si sostanzia nella verifica della coerenza tra i comportamenti concreti e il Modello istituito;
  • vigilare sul mantenimento nel tempo dei requisiti di adeguatezza a fini di prevenzione e formulare eventuali proposte di aggiornamento al Consiglio di Amministrazione; 
  • ricevere segnalazioni di condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto o di violazioni del Modello e trattarle in conformità alle disposizioni di legge e della apposita “procedura Whistleblowing”; 
  • ove accerti eventuali violazioni del Modello che possano determinare l’insorgere di responsabilità in capo all’ente, segnalare alle competenti funzioni aziendali le violazioni per gli opportuni provvedimenti, anche di natura disciplinare. 

All’Organismo di Vigilanza, affinché possa svolgere i suddetti compiti, sono conferiti autonomi poteri di iniziativa e di controllo.