Venezia, maggio 2016 – Oltre 240 classi e 6000 bambini hanno aderito alla seconda edizione di “Una classe di tutto rispetto”, il progetto didattico dedicato al valore del rispetto, della gentilezza e della solidarietà realizzato da Upim, il punto di riferimento dello shopping di servizio e democratico, e Giunti Progetti Educativi. Le buone azioni, illustrate dai bambini su speciali sagome a forma di rondine, voleranno dal 26 maggio nei principali negozi Upim di Firenze, Genova, Roma, Sassari, Terni e Trieste.
La campagna educativa “Una classe di tutto rispetto” ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul rispetto delle differenze - interculturali, caratteriali o legate a disabilità -, sul riconoscimento e la prevenzione di atti di bullismo o prevaricazione, sull’attenzione e la cura per le persone e i luoghi che si frequentano, nonché di introdurli all’importanza della solidarietà, dell’accoglienza e della condivisione.
Le classi III e IV delle scuole primarie dei comuni coinvolti hanno ricevuto gratuitamente il kit di “Una classe di tutto rispetto” composto da libri per bambini e guide per insegnanti creati con l’ausilio di pedagogisti ed esperti di didattica. Ciascuna classe ha individuato e realizzato con l’aiuto dell’insegnante una buona azione e l’ha illustrata su speciali sagome a forma di rondine. Queste buone azioni si sono tradotte in visite a centri anziani, ospedali, centri di raccolta per famiglie bisognose, ma anche in uscite dedicate alla pulizia di giardini, piazze e strade, evidenziando come tanto la solidarietà quanto la protezione dell’ambiente siano fattori fondamentali di una società civile.
Gli elaborati realizzati dai bambini hanno concorso a “La gentilezza vola lontano!”, il contest a premi collegato all’iniziativa: le rondini selezionate da una giuria di esperti, tra quelle create dagli oltre 6000 bambini, saranno esposte nei negozi Upim di Firenze in via Cimabue, Genova via XX Settembre, Roma S.M. Maggiore, Roma Viale Libia, Roma circonvallazione Gianicolense, Sassari Viale Italia, Terni Piazza Mercato Nuovo, Trieste Corso Italia. Le classi prime classificate per ciascuna città verranno premiate con una lavagna interattiva, mentre tanti libri andranno ad arricchire la biblioteca delle seconde e terze in classifica.