Gruppo OVS

GRUPPO OVS

Il gruppo OVS, quotato all'Euronext Milan dal 2015, nel 2023 ha registrato vendite per 1.536 milioni di Euro e realizzato un EBITDA di 182 milioni di Euro. Con una rete di oltre 2.200 negozi in Italia e all'estero, la maggior parte dei quali ad insegna OVS ed Upim, il gruppo propone un’ampia gamma di brand propri tra cui PIOMBO, OVS Kids, Blukids, Stefanel, Les Copains, CROFF.

OVS opera con un modello di business tipico dei retailer verticalmente integrati che si avvale di una struttura di sourcing altamente specializzata presente con propri uffici e oltre 300 collaboratori nelle aree geografiche chiave per la produzione tessile.

€ 1.536 M

Vendite nette FY2023

€ 182 M

EBITDA

> 2.200

Negozi in Italia e nel mondo

> 8.000

Dipendenti nel mondo

Immagine

Lo sviluppo prodotto è affidato a un team di product manager, designer e merchandiser che, con il supporto dell’area sourcing concepisce, sviluppa e realizza presso fornitori esterni il merchandise mix, sotto la guida artistica del direttore creativo e quella organizzativa dei direttori prodotto delle diverse aree merceologiche. Attraverso i suoi uffici esteri il gruppo presidia in maniera continuativa il livello di rischio dei propri fornitori relativamente a tematiche ambientali e sociali, conducendo regolarmente approfondite attività di audit. Considerato tra i player più all'avanguardia della sua industry nella sostenibilità, si è aggiudicato per tre anni consecutivi, dal 2021 al 2023, il primo posto nel Fashion Transparency Index di Fashion Revolution.

Scopri di più

Negli ultimi anni, il gruppo ha realizzato investimenti significativi nella trasformazione digitale che hanno contribuito alla crescita e competitività aziendale con iniziative strategiche che riguardano l’omnicanalità e la digitalizzazione dell’intera catena del valore contribuendo alla crescita e competitività aziendale e al miglioramento della shopping experience.
I progetti di innovazione includono moderni sistemi di vendita con nuove funzionalità a favore del tasso di conversione, la “disponibilità allargata” che rende disponibili all’e-commerce i prodotti dei negozi, il continuous replenishment (CRP), nuovi sistemi di automazione logistica che abilitano una distribuzione ottimizzata delle merci per singolo negozio. Enabler di tali iniziative sono infrastrutture in cloud, data lake e architetture a microservizi che sono parte delle nuove fondamenta tecnologiche dell’azienda.

Immagine

Nell'ambito del piano di investimenti del Gruppo è in corso di realizzazione un importante progetto di investimento in Puglia con l’obiettivo di creare un polo di innovazione tecnologica destinato a progetti di ricerca e sviluppo sulla trasformazione digitale, intelligenza artificiale, cyber security e un centro multifunzione (35000 mq), per la gestione e il riutilizzo dei capi in ottica di economia circolare. L'iniziativa, realizzata attraverso il Contratto di Programma della Regione Puglia rivolto alle Grandi Imprese, si sviluppa nell'arco di tre anni e prevede un investimento complessivo di M€ 33,00 e l’assunzione di 125 persone che includono sia laureati con competenze nel mondo del digitale e figure specializzate che saranno impiegate nella rilavorazione dei capi e nelle attività legate al centro multifunzione.
Grazie alla continua crescita e all’attrattività della sua offerta di prodotto, Gruppo OVS, con i suoi brand, rappresenta un’ottima opportunità di investimento per  partner commerciali che operano in franchising in Italia e all’estero.

 

Esplora il nostro mondo